Camminare fa bene, camminare usando anche i bastoncini fa ancora meglio. Il Nordic Walking coinvolge quasi tutta la muscolatura del corpo in quanto la spinta in avanti avviene per mezzo sia delle gambe sia delle braccia. Possiamo definirlo una camminata a “trazione integrale”, dove i quattro appoggi costituiti da piedi e bastoncini danno al movimento una grande stabilizzazione. Abbiamo detto che è un’attività dove tutto il corpo è messo in movimento. Si parla di circa il 90% della muscolatura, ma possiamo assicurare che quel 10% che molti escludono rappresenta invece quella parte estremamente importante del nostro organismo che beneficia del camminare in generale: il cervello. Camminare con i bastoncini vuol dire prima di tutto aprirsi a grandi cambiamenti che portano senza ombra di dubbio a visibili benefici psico- fisici. È di certo un modo di far star bene il proprio corpo, tenerlo tonico, allenato e magro ma nello stesso tempo cosa altrettanto, se non più importante è una forma di meditazione che, con la pratica, diventa ogni giorno più profonda. È difficile trasmettere con le parole tutta la bellezza del camminare con i bastoncini; per capirlo ed entrare nei segreti di questa attività bisogna praticarla con costanza e, come per tutti gli sport, impararne bene la tecnica corretta se si vogliono ottenerne i tanti benefici. Il Nordic Walking sta cambiando in maniera nuova e positiva la vita di tantissime persone perché ha insegnato loro a mettere da parte la fretta e la frenesia della vita quotidiana e quindi a vivere in una maniera più corretta la dimensione del tempo, soprattutto quella che dedichiamo a noi stessi.

IL NORDIC WALKING

PERCHE’ CAMMINIAMO CON I BASTONCINI

Il Nordic Walking è un’attività fisica all’aria aperta, fa bene a cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. È inoltre un modo nuovo di immergersi nella natura in tutte le sue dimensioni, uno sport che sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il mondo. Il Nordic Walking è un’attività per tutti, si può praticare tutto l’anno ed è un modo facile, divertente e poco costoso di gustare uno stile di vita sano e attivo. Consiste in una camminata con l’uso funzionale dei bastoncini che servono ad aumentare ulteriormente il lavoro muscolare. Il Nordic Walking non viene svolto per camminare più velocemente o per fare meno fatica ma, al contrario, è una disciplina rivolta sempre a far lavorare tutta la muscolatura nell’ottica di un efficace consumo energetico. Noi facciamo Nordic Walking per allenare il nostro corpo, impegnare il nostro apparato cardio-circolatorio, con lo scopo di tenerci sempre più tonificati e migliorare la forma fisica in generale.

COS’E’ IL NORDIC WALKING

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità (strategia globale sulla dieta, l’attività fisica e la salute), identificando poi i tre principali assi di azione in: • assumere una dieta alimentare sana; • fare movimento e attività fisica; • mantenere stili di vita corretti (evitare il fumo e gli abusi di alcol). Appare quindi evidente che il Nordic Walking è un ottimo movimento fisico, per intensità di sforzo e modalità di pratica, per raggiungere i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS, da inserire però in uno stile di vita attivo che preveda di camminare di più e stare seduti di meno. Molti sono stati gli studi scientifici che hanno appurato i tanti benefici del Nordic Walking e da essi emergono una serie di risultati: • permette un consumo dal 20 al 30% di energia in più rispetto al walking senza bastoncini in soggetti con determinate patologie (diabete e sindrome metabolica, Parkinson, patologie cardiovascolari, patologie oncologiche, in special modo il recupero del braccio dovuto all’operazione al seno per le donne affette da tumore) si sta dimostrando un’ottima attività pro-terapeutica; mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione; • migliora la postura e scarica parte del peso corporeo dalle articolazioni sottoposte al carico in posizione eretta; • in soggetti sani si abbassa la frequenza cardiaca, migliorano l’apparato cardiovascolare, la spesa energetica, il consumo di ossigeno e diminuisce il colesterolo LDL (cattivo). Come detto, sono stati molti gli studi che hanno comparato il Nordic Walking ad altri sport e in sintesi, rapportato alla camminata standard (seppur a passo veloce) è chiaro il grande vantaggio di questa attività che con i bastoncini permette un passo più lungo con un conseguente coinvolgimento più ampio di gran parte dell’apparato muscolare e un grande consumo in più per via del maggior numero di muscoli impiegati. • Avvalendosi della spinta sui bastoncini in modo alternato si ha quindi: un allenamento più efficace di tutto il corpo; • uno scioglimento delle contrazioni nell’area delle spalle e della nuca con il contemporaneo corroboramento; • un’ossigenazione maggiore grazie all’impiego attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio; un allenamento “non impact”, ovvero senza ulteriori scosse esercitate dall’apparato motorio come per esempio nel caso della corsa con carichi pari a 4-5 volte il peso del corpo.

I BENEFICI FISICI DEL NORDIC WALKING

Kinesis Nordic Walking Conegliano